Info su Marche
PIATTI TIPICI: Cicerchiata; Olive ascolane; Vincisgrassi.
VINI TIPICI: Rosso Conero; Rosso Piceno; Verdicchio.
CENNI STORICI:
La prima grande civiltà marchigiana che abitava nella parte meridionale della regione fu quella dei Piceni. Nel rsto della regione si insediarono altre popolazioni, fra cui gli Umbri all'interno, i Greci e i Galli lungo la costa. Le Marche entrarono a far parte del territorio di Roma nel 207 a.C. all'epoca di Augusto e divennero una delle province dell'Impero con il nome di Picenum.
×
|
|
Info su ASCOLI PICENO
Abitanti: 49.697
Superficie: 160,51 Km²
Provincia: AP
Ascoli Piceno è situata verso la metà del fiume Tronto, ai piedi dei Monti Sibillini, lungo la via Salaria, che era una delle più importanti strade romane. Per la sua posizione geografica, fin dai tempi antichi fu favorita nell’attività commerciale con le regioni confinanti dell’Italia centrale. Prima di far parte dell’Impero romano venne abitata dai Piceni, una popolazione di origine umbra; poi fu conquistata dai romani e dai Longobardi. La città conserva ancora oggi pregevoli costruzioni medioevali e rinascimentali.
L’economia della sua provincia è di tipo agricolo e industriale; nel settore agricolo la principale coltura è quella di cereali, nel settore industriale è molto diffusa la produzione calzaturiera. Sviluppati sono anche il turismo e la pesca.
×
|