Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Mappa
ISCRIVITI GRATIS Pizzerie Campania ISCRIVITI GRATIS

Guida alle pizzerie di Napoli Torna indietro

La tua recensione può essere d'aiuto per altri clienti
Ristorante Pizzeria Franco

Ristorante Pizzeria
Franco
 

La tua valutazione  

Info su Campania

Campania   Abitanti:   5.760,090

   Superfice: 13.595 km²

   Comuni:    551

 

 

PIATTI TIPICI: Pizza napoletana; Pastiera napoletana; Sfogliatelle; Spaghetti al pomodoro; Spaghetti alle vongole.

VINI TIPICI: Ischia bianco; Lacrima Christi del Vesuvio.

ORIGINI DEL NOME: Una delle più importanti città al tempo dei Romani era Capua, che sorgeva nella pianura del fiume Volturno. Questa pianura venne chiamata dapprima Agro Capuano, poi Agro Campano e infine Campania, cioè "terra che si estende attorno a Capua".

Il territorio della Campania è occupato per circa il 35% della sua estensione da rilievi che appartengono al sistema appenninico. In questa regione l'Appennino non è formato da un'unica catena, ma si spezza in diversi gruppi montuosi che vengono riuniti in quattro sezioni: Appennino Sannita, Appennino Campano, Appennino Lucano e Antiappenino Campano.

Di notevole importanza in questa regione è il Vesuvio. Il Vesuvio è, per grandezza, il secondo vulcano attivo d'Italia dopo l'Etna, in Sicilia. Si innalza sopra Napoli, isolato rispetto agli altri rilievi, e domina il golfo su cui si affaccia la città. Ha una struttura detta "a recinto", formata da un antico cono eruttivo, il monte Somma alto 1132 metri, e da un cratere di origine più recente, il Gran Cono alto 1277 metri che si è innalzato all'interno. Il Vesuvio è attivo da circa 25.000 anni, anche se da molto tempo è in stato di "quiescienza", cioè non erutta. La prima grande eruzione fu quella che distrusse Ercolano e Pompei; l'ultima, nel 1944, fece crollare il cono interno e spense il pennacchio di fumo che usciva dal cratere.

La Campania è una regione abbastanza ricca di corsi d'acqua. Dal momento che sui rilievi montuosi non sono presenti ghiacciai, il corso dei fiumi è alimentato esclusivamente dalle piogge. Il fiume più importante di questa regione è il Volturno, le cui sorgenti, però, si trovano in Molise, nel gruppo montuoso delle Mainarde, dove scorre per un breve tratto dei suoi 175 chilometri e arriva in Campania attraverso i monti del Matese. Nella parte meridionale della regione scorre un altro importante fiume, il Sele, il cui corso si snoda interamente in territorio campano.

La costa della Campania è caratterizzata da paesaggi molto vari: è bassa e uniforme nella parte settentrionale, mentre intorno alla penisola di Pozzuoli diventa per un breve tratto alta e rocciosa per poi ritornare piuttosto bassa nel golfo di Napoli. Superato questo golfo subito si rialza e torna rocciosa e alta lungo la Penisola Sorrentina.

Le isole dell'Arcipelago Campano, Capri, Ischia e Procida, sorgono nel golfo di Napoli, poco distanti dalla costa. Capri è certamente la più conosciuta delle tre isole, e già nell'antichità i Romani vi si recavano nei mesi più caldi. Ancora oggi le sue grotte e le sue altre bellezze naturali attirano turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La Campania ha un clima prevalentemente mediterraneo, con estati calde e inverni miti. In Campania la stagione calda dura quattro o cinque mesi ed è la presenza del mare a garantirle questo clima dolce.

Economia: L'agricoltura in Campania è una delle più produttive in Italia, sia per la fertilità del terreno vulcanico sia per il favorevole clima mediterraneo. Altre condizioni particolari hanno favorito lo sviluppo dell'agricoltura in questa regione: le colture specializzate intensive, la meccanizzazione agricola, il collegamento fra produzione agricola e industriale, la presenza di molta manodopera. In Campania si producono soprattutto ortaggi (pomodori, melanzane, cavolfiori, peperoni) e legumi (fagioli, piselli), ma in aree recentemente bonificate come le piane del Garigliano e del Sele si sono sviluppate anche colture di frumento e patate ed è in aumento la coltivazione di tabacco.

L'allevamento di bestiame non è molto diffuso: solo i bovini, e in particolare i bufali, sono allevati in gran numero soprattutto nelle pianure del Volturno e del Sele e nel Cilento. Con il latte delle bufale si produce mozzarella, un prodotto tipico della Campania, che viene esportato in tutto il mondo.

La Campania è la regione più industrializzata dell'Italia meridionale. Gli insediamenti produttivi sono concentrati per la maggior parte nell'area di Napoli e in quella di Salerno, ma negli ultimi anni sono sorte nuove imprese anche nelle province. I settori più sviluppati sono quello alimentare, meccanico, automobilistico, tessile, chimico, elettronico, cantieri navali, vetrerie, cementifici e industrie per la lavorazione della pelle.

Il turismo in Campania interessa particolarmente alcune città di alto valore artistico e storico, e alcuni luoghi situati in posizioni privilegiate dal punto di vista paesaggistico. Luoghi di interesse turistico sono la città di Pompei e Ercolano, i templi greci di Paestum attirano ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. La Campania ha notevoli capacità ricettive: alberghi, campeggi, villaggi turistici lungo le coste, nelle isole e nelle città d'arte.

Guida alle Pizzerie della Campania www.guidaallepizzerie.it

MANIFESTAZIONI: Disfida dei Trombonieri a Cava de' Tirreni (SA); Festa di Piedigrotta (NA); Festa di S.Gennaro (NA).

DA VEDERE: Duomo di Salerno; Maschio Angioino (NA); Museo Archeologico Nazionale (NA); Museo e gallerie di Capodimonte (NA); Palazzo Reale di Caserta (CE); S.Lorenzo Maggiore (NA).

DIVERTIMENTO: Parco divertimento Edenlandia in Napoli; Acquario Aquarium in Napoli; Magic World in Giugliano in Campania (NA); Parco Acquatico Valle dell'Orso a Torre del Greco (NA); Parco Acquatico Ditellandia in Mondragone (Caserta); Parco Avventura Indiana Park in Ischia (NA).

×
Info su Napoli

Stemma Napoli

    Abitanti:    961.338

    Superfice:  117,27 Km²

    Provincia:   NA

 

Napoli, capoluogo della regione, si affaccia sul mar Tirreno occupando un'ampia fetta di territorio che va dalla parte settentrionale del golfo che dalla città prende il nome, alle pendici del Vesuvio, alle colline dell'interno. La città venne fondata da alcuni coloni greci, provenienti da Cuma, che in origine la chiamarono Partenpoe. Dopo qualche tempo, questi stessi coloni fondarono un altro insediamento in una posizione più favorevole rispetto al primo e diedero al nuovo nucleo il nome di "Neapolis", che in greco antico significa "città nuova". Napoli, nel corso della sua storia, ha conosciuto periodi di grande splendore. Dal 1282 al 1441 la potente famiglia Angioini, che aveva il controllo di tutta l'Italia meridionale, la scelse come capitale del proprio Regno, che venne chiamato appunto Regno di Napoli. La città, sotto il loro dominio, si arricchì di numerose opere architettoniche e di importanti strutture fra le quali il porto. Dopo gli Angioini il destino di Napoli passò nelle mani di altre potenti famiglie, finchè nel XVIII secolo i Borboni, che avevano origini spagnole, ne fecero la capitale del loro regno. I Borboni dominarono per circa duecento anni, durante i quali Napoli di splendidi edifici pubblici, come il Palazzo Reale di Capodimonte, dove oggi si trova un bellissimo museo. Accanto alle innumerevoli opere d'arte che testimoniano suo passato di grande capitale, Napoli, come tutte le grandi città, mostra anche anche un altro aspetto, quello meno affascinante di una metropoli congestionata dal traffico, sovrappopolata e con gravi problemi legati alla disoccupazione, alla piccola e grande criminalità. E' una città dove non mancano avanzate sovrastrutture come la metropolitana e grandi centri congressi, ma dove si trovano anche alcuni quartieri che versano in condizioni di grave degrado e abbandono.

Il clima è di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi e estati calde e secche.

Guida alle Pizzerie di Napoli. Mangiare una buona pizza a Napoli-Pizzerie di Napoli-Pizzerie in Napoli-gustare una pizza a Napoli-mangiare la pizza a Napoli-la migliore pizzeria di Napoli.

×
Categoria: Pizzeria
Luogo: Napoli (NA)
Indirizzo: Corso Arnaldo Lucci, 195/197
Tel: 081.5541892
Sito web: www.ristorantepizzeriafranco.it
E-mail: ristorantefranco@gmail.com
Galleria Fotografica

Fascia Prezzi

Fascia prezzo da €


Servizi aggiuntivi


Offro Lavoro

Nessuna richiesta


Luoghi turistici nelle vicinanze

Luoghi turistici nelle vicinanze


Descrizione

il Ristorante Pizzeria Franco nasce il 1966 nel cuore di Napoli a pochi passi dalla s...

il Ristorante Pizzeria Franco nasce il 1966 nel cuore di Napoli a pochi passi dalla stazione centrale di piazza Garibaldi . Da un tradizione di pizzaioli di ben 4 generazioni offre pizze di altissima qualità con procedimenti mai variati nel tempo i quali danno alle pizze sfornate le caratteristiche della vera pizza napoletana . la struttura vanta un ampio menù ,delle sale accoglienti con 80 posti a sedere ,climatizzate e wifi free oltre ad uno staff cordiale e disponibile .

×
Fascia Prezzi

Fascia prezzo da €


Orari di apertura
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Mattina 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00
Sera 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00 00:00-00:00
Eventi

Eventi organizzati dall'attività o a cui partecipa l'attività


Recensioni
La tua recensione può essere d'aiuto per altri clienti



Pizzerie di Napoli Torna indietro


  Home     Pizzerie     Pizze     Scuole Pizzaioli     Corsi    Albo Pizzaioli     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Coookie Policy     Mappa del Sito