Abitanti: 123.721
Superficie: 33,62 km²
Provincia: PE
PESCARA sorge lungo la costa adriatica, alla foce del fiume che porta lo stesso nome. Grazie a questa posizione facile da raggiungere e dunque privilegiata rispetto a quella del capoluogo di regione, Pescara è la città abruzzese più popolata e attiva, anche dal punto di vista della pubblica amministrazione.
Infatti il consiglio regionale si riunisce una volta qui e una volta a L'Aquila; e, sempre a Pescara, si trovano le sedi di diversi assessorati. La città è un importante centro balneare, con un'ampia spiaggia e ottime strutture turistiche, oltre che un polo industriale e commerciale di prim'ordine. È dunque facilmente comprensibile come il suo abitato sia in continua espansione, sia lungo la costa settentrionale, sia verso l'interno della regione.
L’economia di Pescara si basa soprattutto sulla pesca e nel ramo industriale. Pescara è il porto con una flotta di pescherecci più fra le più grandi del Mar Adriatico anche se negli ultimi anno questo settore è in crisi a causa delle alte gestioni dei costi. Per quanto riguarda il ramo industriale in Pescara vi sono grani aziende molto affermate sul mercato. Pescara grazie al suo porto turistico ospita molti turisti. La città è dotata anche di Aeroporto.
Guida alle Pizzerie di Pescara; Mangiare una buona pizza a Pescara; Pizzerie di Pescara; Elenco Pizzerie di Pescara; gustare una pizza a Pescara; mangiare la pizza a Pescara; la migliore pizzeria di Pescara; Pizza Napoletana a Pescara; Pizza cotta nel forno a legna a Pescara.