Abitanti: 53.642
Superficie: 58,55 km²
Provincia: CH
Chieti si trova alle pendici del massiccio della Maielletta, in una zona collinare a circa 15 km dal mare Adriatico. Secondo un’antica leggenda la città fu fondata addirittura da Achille, il coraggioso eroe protagonista dell'Iliade di Omero, ma in realtà fu edificata dai Marrucini che le diedero il nome di Teate. Come molte città italiane, anche Chieti dopo il secondo conflitto mondiale ha esteso di molto i suoi confini, tanto che oggi la sua periferia quasi si è saldata con quella di Pescara. Motivo di questa crescita è stato l'intensificarsi delle attività agricole e soprattutto industriali, costituite da aziende di piccole e medie dimensioni che producono materiali da costruzione, vetro e confezioni. Il clima è mediterraneo.
Eventi e Manifestazioni:
Processione del Venerdì Santo di Chieti; Settimana mozartina; Presepe vivente; La Guerra in Casa; Maggio Teatino; Premio nazionale “Giuseppe Prisco”; Chietinstrada Buskers Festival; Festa dei popoli di Chieti; Carnevale teatino; Settimana Medioevale.
Luoghi di interesse: Cattedrale di San Giustino; Oratorio del Sacro Monte dei Morti; San Francesco al Corso; Museo archeologico nazionale d’Abruzzo; Museo d’Arte Costantino Barbella; Museo diocesano teatino; Museo Palazzo de’ Mayo.
Guida alle Pizzerie di Chieti; Mangiare una buona pizza a Chieti; Pizzerie di Chieti; Elenco Pizzerie di Chieti; gustare una pizza a Chieti; mangiare la pizza a Chieti; Pizzeria con forno a legna a Chieti; Pizza Napoletana a Chieti; Pinsa Romana a Chieti; Scrocchiarella a Chieti.